giovedì 2 settembre 2021

LASCIAPASSARE COSTITUZIONALE: UNA ALTERNATIVA ALL'ILLEGITTIMO E DISCRIMINATORIO CERTIFICATO DIGITALE VERDE COVID-19, GREEN PASS

 


FREE PASS AGGIORNATO

Potete scaricare il Free pass ComiCost (autocertificazione e dichiarazione sostitutiva atto di notorietà ex DPR 445/2000) che ci consente di tutelare i nostri diritti civili, le libertà ed i diritti  fondamentali della persona umana, in pieno rispetto delle leggi vigenti nel loro intreccio di fonti, tutelando noi e rispondendo ai controlli del nostro datore di lavoro, ai sensi del DL n 127/2021.

Al link del blog trovate anche le istruzioni del ComiCost in formato PDF su come comportarci nelle diverse fattispecie e casi.

Per quanto riguarda grandi realtà industriali ed imprenditoriali - con possibili controlli ai varchi/gates - noi genitori vicini a Luca - d'accordo con lui che in questo periodo si sta facendo promotore sul territorio, incontrando delegazioni di lavoratori - abbiamo elaborato e suggerito una possibile strategia che risponda alle preoccupazioni della Direzione e di eventuali uffici legali aziendali, in una prospettiva di responsabilizzazione e non di diffida.

Nel blog di Luca (vaccinoconsapevole.blogspot.it) al post intitolato 

"Free pass/lasciapassare costituzionale. Lavoro e green pass cosa fare a propria tutela dal 15 ottobre 2021" trovate la possibile strategia suggerita.

Difendiamo la nostra dignità di lavoratori e persone, nella legalità e legittimità, senza violenze. Difendiamo il nostro Paese, la Costituzione  Italiana, riappropriamoci della nostra vita e viviamola a pieno, respiriamo l'ossigeno, senza paura.

La luce splende e si fa largo fra le tenebre.
Prendiamoci per mano, a testa alta, e guardiamo il presente con fiducia. 

Luca Scantamburlo
Barbara Todisco
Stefania Marchesini
Tiziana Collazuol

28 settembre 2021


AGGIORNAMENTO SUL FREE PASS: DOWNLOAD NUOVO MODULO COMICOST

L'Avv. Nino Filippo Moriggia Presidente del ComiCost (Comitato per le Libertà Costituzionali) ha risposto ad una mia lettera. Le mie osservazioni a loro suggerite per migliorare il modulo Free pass ex DPR 445/2000 sono state giudicate pertinenti. A breve aggiorneranno il modulo con la Terza edizione, che comunque avevano già intenzione di fare. Vi terremo aggiornati io, Barbara Stefania e Tiziana, quando sapremo qualcosa. 
Ma voi consultate di tanto in tanto il loro sito e blog 

Luca Scantamburlo 
24 settembre 2021

DOWNLOAD FREE PASS / ISTRUZIONI 
https://blog.comicost.it/?p=2859

Traendo ispirazione dall'encomiabile lavoro del ComiCost (Comitato per le Libertà Costituzionali) – che ringraziamo pubblicamente per la felice intuizione di sfruttare le opportunità offerte dal DPR 445/2000 –  forniamo qui la nostra versione di autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da presentare in alternativa al cosiddetto "Green Pass", strumento discriminatorio e illegittimo costituzionalmente nella declinazione normativa emanata dal Governo.

La nostra versione di questo "Lasciapassare costituzionale" – così lo abbiamo chiamato – aggiunge l'essenziale richiamo alla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea, già Carta di Nizza. Dal 2009 - anno di entrata in vigore del Trattato di Lisbona - questa importantissima Carta di principi e valori (CDFUE) è stata equiparata a Trattato dall'art. 6 del TUE ed è perciò divenuta normativa vigente al vertice della gerarchia delle fonti dell'UE, consentendo in tal modo di essere superiore di rango a tutte le normative interne nazionali, e dunque sia del DL 105/2021 sia del DL 111/2021.

Il documento è editabile e personalizzabile dal cittadino che voglia tutelare i propri diritti soggettivi inviolabili: nella fattispecie il diritto alla "non discriminazione" sancito dall'art. 21 della CDFUE, richiamato anche indirettamente dalla nostra Carta costituzionale all'art. 3 in combinato disposto con gli artt. 2-13 e ultimo comma dell'art. 32 della Costituzione italiana.

Si tratta dunque di un modulo che si può sottoscrivere allegando copia della propria carta di identità e con esso rivolgere – ai funzionari pubblici e ai pubblici ufficiali, ma anche agli esercenti di pubblici esercizi –  una formale istanza di DISAPPLICAZIONE dei decreti legge voluti dal Governo, per "effetti diretti" di normative di rango superiore.

Gli esercenti di bar e ristoranti potranno e dovranno consegnare copia della documentazione acquisita alle FF.O., qualora esse controllino, e starà poi al pubblico ufficiale la decisione se DISAPPLICARE la normativa o meno, anche per non incorrere nella violazione dell'art. 28 Cost. e un domani non dover affrontare un'eventuale causa di risarcimento danni in sede civile, qualora un giudice adito dia ragione al cittadino.

Luca Scantamburlo 
Barbara Todisco
Stefania Marchesini
Tiziana Collazuol

03 settembre 2021

DOWNLOAD lasciapassare

Usare il Free pass della ComiCost aggiornato con i riferimenti alla CDFUE. Il lasciapassare costituzionale concepito da noi non ha più motivo di essere usato ora che la versione Free pass della ComiCost è stata aggiornata: il nostro file si può usare al limite solo in certi casi, come istanza di disapplicazione oper "effetti diretti" qualora pubblici ufficiali rifiutino di acquisire atto Free pass - venendo meno ai doveri di ufficio, art. 328 c.p. e art. 74 DPR 445/2000 - e vogliano procedere ad esempio ad irrogazione sanzione amministrativa)

lasciapassare costituz./istanza PDF DOWNLOAD

lasciapassare costituz./istanza FILE DOCX DOWNLOAD

 

APPROFONDIMENTI

ComiCost: Comitato per le Libertà Costituzionali (sede a Romano di Lombardia, BG)

https://www.comicost.it/index.php 

Photo credit: Silhouette Di Persone In Riva Al Mare, 2016, Bayu jefri, Pexels.com

1 commento:

  1. Utilizzato in due circostanze.
    Nella prima mi hanno fatto un po' penare e girare ma alla fine anche se non mihanno fatto entrare loro a scuola, sono usciti loro con i documenti ch emi servivano e che dovevo firmare.

    Oggi nel second caso, il dirigente scolastico per l'iscrizione di mio figlio mi ha fatto entrare.

    Mi piacerebbe saperne di più. Posso contattarti via mail o social?
    Grazie Daniele

    RispondiElimina

ULTIMI POST