BIOGRAFIA di Luca Scantamburlo


Luca Scantamburlo, anno 2019

Nato a Treviso (1974) e residente dal 2009 in Friuli Venezia Giulia, Luca Scantamburlo è socio dal 2006 della Free Lance International Press di Roma, della The Planetary Society di Pasadena (USA) e dal 2020 della AFAM di Remanzacco. Dal 2015 per quasi due anni è stato un socio volontario del Comilva (Coordinamento del Movimento Italiano per la Libertà di Vaccinazione), fino alle sue dimissioni per motivi personali rassegnate nella primavera 2017. Egli è anche un ex giornalista pubblicista (dimissioni dall'Albo del Veneto nel 2008), oltre che caporale degli Alpini in congedo illimitato (servizio di leva assolto fra il 1997 ed il 1998, Compagnia Genio Guastatori del RCST, Brigata Alpina Julia).
Da anni si interessa di bioetica, epistemologia, storia della scienza, filosofia del diritto e giornalismo investigativo.

STUDI E SAGGISTICA

Diplomatosi a Mestre nel 1993 come perito tecnico in chimica industriale - una volta assolto il servizio militare - si è poi laureato in Lettere come studente-lavoratore con una tesi in Bioetica nell'anno 2006 (relatore Prof. Fabrizio Turoldo), presso la Università Ca' Foscari di Venezia. Nell'anno 2008 un Master universitario di I livello in Comunicazioni e linguaggi non verbali (con tesi in psicomotricità), sempre presso lo stesso ateneo veneziano. Pregressi studi al biennio di Chimica Pura all'Università degli Studi di Padova sono rimasti incompiuti (carriera estinta nel 1996 per ritiro dal corso). 
Dal 2020, è iscritto al corso magistrale in Scienze del Governo e politiche pubbliche della Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Da anni lavora come impiegato nel settore della hospitality ma scrive nel tempo libero racconti, articoli e saggi che pubblica a proprie spese o con realtà editoriali di self-publishing, con i quali approfondisce tematiche bioetiche e giuridiche e di frontiera come l'esplorazione spaziale, la storia della astronomia e della origine della vita e della civiltà umana, anche negli aspetti e nelle teorie più controverse e dibattute (come quelle che ipotizzano presenze intelligenti non terrestri provenienti da altri sistemi stellari, nel remoto passato e nel presente della nostra epoca, e protagoniste di un disegno evolutivo pilotato a livello di ingegneria genetica ed a livello storico-religioso).
I suoi principali siti Web sono:

https://ilmitodinibiru.blogspot.com/  dedicato al mito di Nibiru ed alla questione del Pianeta X

https://apollo20larivelazione.blogspot.com/ dedicato alle missioni spaziali segrete Apollo 19 e 20


Egli ha contribuito - con altri genitori e cittadini ad egli vicini - ad attivare e curare altri siti Web

www.11marzo2018veronacittadinisovrani.wordpress.com dedicato ad azioni civiche e giudiziarie
www.vaccinoconsapevole.blogspot.it, dedicato al suo punto di vista come genitore e cittadino

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, IMPEGNO CIVICO E SOCIALE

Negli ultimi anni - dal 2018 ai giorni nostri - è stato attivo a livello civico, ideando e promuovendo con altri genitori (fra cui Valentina De Guidi già membra di un comitato spontaneo nel veronese, denominato "Genitori Attenti" e le amiche Barbara Todisco, Stefania Marchesini e Tiziana Collazuol) azioni civiche nazionali ad adesione volontaria ai sensi del principio di sussidiarietà orizzontale (IV comma art. 118 della Costituzione della Repubblica) ed ai sensi del principio di precauzione del diritto comunitario, per rivendicare la difesa dei diritti umani e civili, fra i quali il diritto costituzionale alla salute, e soprattutto quello alla istruzione ed educazione, senza subire pregiudizio o vincolo ad un particolare profilo sanitario.
Già firmatario - come osservatore accreditato - nella lettera d'intenti con cui è stata creata la associazione Società scientifica per il principio di precauzione e la medicina basata sulle 4 P (agosto 2017) - Prevenzione, Predizione, Personalizzazione e Partecipazione (4P) - egli nell'anno successivo è stato accettato come socio onorario (osserbatore accreditato) visto il suo impegno sociale e civile speso negli ultimi anni per il riconoscimento del principio di precauzione del diritto comunitario, ed anche in virtù delle azioni giudiziarie avviate su sua iniziativa nel civile e nel penale, volte a promuovere i diritti civili ed umani e finalizzate in primis alla tutela della salute e dello statuto giuridico bioetico dell'individuo nella sua dimensione soggettiva di autodeterminazione, di fronte al potere sanitario invasivo dell'apparato statale (che può divenire potere autoritativo dello Stato). 
Il 15 ottobre 2019 Luca Scantamburlo è intervenuto - su invito dell'Onorevole Sara Cunial - come ospite alla Conferenza stampa della Camera dei Deputati di Montecitorio (Roma), portando la sua testimonianza di cittadino e genitore attivista ("Stato, società civile e dissenso: tutela dei diritti civili e umani nel rapporto fra Istituzioni e cittadini"), facendo sentire - con altri genitori - la voce del dissenso e del diritto alla resistenza della società civile contro ogni abuso ed illegittimità costituzionale.

Fra le sue pubblicazioni, un saggio bioetico giuridico scritto con il professor Lorenzo Maria Pacini in tema di libertà di scelta e obbligo vaccinale, apparso sulle pagine della Rivista della Cooperazione Giuridica internazionale (maggio-agosto 2022, nr. 71), quadrimestrale di scienze giuridiche peer-reviewed: <<Trattamenti sanitari obbligatori e obiezione di coscienza in Europa e in Italia. Indagine al confine tra libertà umana e vaccinazione obbligatoria anti-COVID-19>>

Luca Scantamburlo (a sinistra) interviene alla sala stampa di Montecitorio.
Seduti alla sua sinistra, il prof. Marco Mamone Capria,
l'on. Sara Cunial, Emanuela Natoli e l'Avv Roberto Ionta.
Roma, 15 ottobre 2019, foto di V. DG


Luca Scantamburlo, anno 2001.
Foto Diamar, Mogliano Veneto (TV)



2 commenti:

  1. Buongiorno Luca,
    ho sentito parlare di lei per la prima volta relativamente alla battaglia per le mascherine a scuola, e devo farle i miei complimenti per la coerenza e la costanza, nonché per il suo infaticabile impegno. Desideravo sapere come si pone su altri argomenti per cui la sottoscritta da anni sta lottando sempre nel mondo della scuola, ovvero
    1) la LIBERTA' DI SCELTA ALIMENTARE (cioè il poter scegliere a scuola tra refezione scolastica e pasto da casa), a tal proposito la invito a sbirciare la pagina di CaroMensa Torino attiva dall'anno 2013 ove potrà anche leggere delle diverse vittorie giudiziali dei genitori assistiti nelle varie cause davanti ai tribunali civili e amministrativi dall'Avv Giorgio Vecchione, e
    2) la LIBERTA' DI SCELTA EDUCATIVA (ovvero la libertà di poter scegliere come e dove educare i propri figli, in una scuola statale o paritaria o privata), con l'ottenimento della quota standard di sostenibilità, ovvero della corresponsione da parte dello Stato direttamente AD OGNI FAMIGLIA della somma che lo Stato medesimo spende per i nostri figli con la possibilità quindi della sola famiglia di scegliere dove mandare i propri figli a scuola e quindi integrare se la somma non è sufficiente per esempio per la privata. Ciò comporterebbe un'autonomia scolastica completa dove i presidi dovrebbero gestire le risorse scolastiche che le famiglie dovranno pagare per l'istruzione dei figli.
    La saluto sperando che mi risponda e le faccio ancora i miei complimenti.
    Emilia Giachino

    RispondiElimina
  2. Iniziative da portare avanti con serietà e caparbietà... grazie.

    RispondiElimina

ULTIMI POST