Foto di copertina di F.S., ottobre 2022 |
Il professor Lorenzo Maria Pacini e io sottoscritto Luca Scantamburlo abbiamo trovato favorevole accoglimento di un nostro paper bioetico-giuridico pubblicato sulle pagine di una rivista quadrimestrale di area scientifico-giuridica. Il nostro paper bioetico esce in data 8 settembre 2022 nel nuovo numero 71 (maggio-agosto 2022) della Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale (Aracne Editrice), ed è focalizzato sulla problematica della libertà di scelta e di un eventuale obbligo vaccinale nell'ambito della gestione emergenziale pandemica denominata COVID-19, dovuta al "novello virus" SARS-CoV-2.
Chiunque sia coinvolto in contenziosi giudiziari civili e/o penali, oppure sia un addetto ai lavori del potere giudiziario nella veste di giudice monocratico o giudice componente di una Corte o di un Collegio, troverà nel nostro approfondito lavoro un contributo a 360 gradi dal punto di vista bioetico e giuridico, scritto con il proposito di aiutare gli addetti ai lavori del mondo del diritto, e non solo, a prendere delicate decisioni in tema di salute e di libertà personale individuale.
Vi invitiamo a procurarvi una copia della rivista (acquistandola ove possibile) e – se lo ritenete utile – inviarla per conoscenza e in omaggio a chiunque sia interessato alla tematica della salute, soprattutto ad avvocati, giudici (anche della Corte Costituzionale visto il prossimo pronunciamento), ma anche agli addetti ai lavori della politica, come deputati, senatori, presidenti di Regione, sindaci e/o consiglieri comunali o regionali.
La rivista è reperibile presso diverse biblioteche universitarie; qui un elenco non esaustivo:
https://biblio.liuc.it/scripts/essper/ricerca.asp?tipo=Posseduto_biblioteca&codice=2010
È possibile acquistarla singolarmente in formato cartaceo oppure leggere il fascicolo in formato PDF, gratuitamente scaricabile (vedi link sottostante): il titolo del contributo pubblicato sul quadrimestrale dell'Istituto Internazionale di Studi Giuridici, da pagina 175 a pagina 208, è:
<<Trattamenti sanitari obbligatori e obiezione di coscienza in Europa e in Italia. Indagine al confine tra libertà umana e vaccinazione obbligatoria anti-COVID-19>>
Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale , ANNO XXV - N. 71, MAGGIO - AGOSTO 2022, ISBN 979-12-218-0175-0, formato 17 x 24 cm, 276 pagine
Grazie a tutti per averci sostenuto con la vostra continua presenza, partecipazione e attenzione.
Luca Scantamburlo
Barbara Todisco
Stefania Marchesini
Tiziana Collazuol
8 settembre 2022
Nessun commento:
Posta un commento