lunedì 17 ottobre 2022

PREMIO ITALIA DIRITTI UMANI 2022, DEDICATO ALLA MEMORIA DI ANTONIO RUSSO



Il professor Aldo Morrone - medico chirurgo, stimato infettivologo, Direttore scientifico presso L'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena San Gallicano di Roma e da tempo impegnato in difesa dei più bisognosi in Africa e non solo - il professor Davide Tutino insegnante di filosofia presso il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Statale Teresa Gullace di Roma e il sottoscritto Luca Scantamburlo, hanno ricevuto ex aequo presso la Sala Italia della Unione delle Associazioni Regionali di Roma e del Lazio in via Aldrovandi a Roma, il Premio Italia Diritti Umani 2022 intitolato alla memoria di Antonio Russo, inviato di guerra ucciso nella notte fra il 15 e il 16 ottobre 2000 in Georgia, perché aveva osato documentare la guerra Russo-cecena e i crimini di guerra di tale conflitto.

Il Premio è patrocinato ogni anno dalla Free Lance International Press di Roma, di cui Antonio Russo fu Vicepresidente. Ciascuno di noi ha commentato brevemente durante la cerimonia.

Il professor Davide Tutino e io - accomunati dalla difesa della dignità umana e del principio di habeas corpus per garantire la inclusione sociale di tutti contro ogni discriminazione basata su un profilo sanitario - abbiamo espresso un punto di vista diverso sulle vaccinazioni rispetto alla posizione del professor Aldo Morrone, di cui abbiamo comunque apprezzato la dedizione e lo spirito con cui ha ricordato tante persone che soffrono in conflitti dimenticati in giro per il mondo, privati della assistenza sanitaria e delle cure mediche più elementari. La divergenza di opinione sulla profilassi vaccinale non ci ha impedito di vivere tutti un bellissimo pomeriggio, dedicato ai diritti umani e a chi - come Antonio Russo - si batteva ogni giorno perché i più deboli avessero ascolto, empatia e voce.

Ho ricevuto il premio personalmente, ma idealmente eravate tutti con me. Vi ringrazio di cuore per avermi accompagnato in tutti questi anni assieme ai miei Angeli del Veneto, Friuli, del Piemonte e di tante altre Regioni d'Italia, isole comprese.

Vostro

Luca Scantamburlo

Roma, 15 ottobre 2022

PREMIAZIONE - VIDEO, PREMIO AL DR. LUCA SCANTAMBURLO
Il regista Eitan Pitigliani legge la motivazione



 
PREMIAZIONE - VIDEO, PREMIO AL PROFESSOR DAVIDE TUTINO
L'attore Vincenzo Vivenzo legge la motivazione
 

 
PREMIAZIONE - VIDEO, PREMIO AL PROFESSOR ALDO MORRONE
L'attrice Antonella Civale legge la motivazione
 

 
 

I tre premiati ex aequo Premio Italia Diritti Umani 2022:
da sinistra, il professor Davide Tutino, il dr. Luca Scantamburlo,
e il professore e medico chirurgo Aldo Morrone















Nessun commento:

Posta un commento

ULTIMI POST