lunedì 21 febbraio 2022

LIBERTÀ E DIFESA DELLA DIGNITA UMANA NELL'EPOCA COVID-19

 


Libertà e schiavitù.
Lealtà e corruzione.
Coraggio e paura.
Conoscenza ed ignoranza.
Sacrificio e ignavia
Condivisione e avidità
Fiducia e sottomissione
Aiuto e prepotenza


Sono solo alcune delle questioni e dei valori che sono in gioco in questo dialogo di fantasia - ma ispirato a fatti storici (le guerre Persiane) - fra Leonida di Sparta e Serse di Persia.
Oggi viviamo in tempi diversi, con organizzazione di società diverse da allora e con una prevalenza e dominanza del progredire tecnologico nella vita umana.
Ma in questi difficili anni di stagione emergenziale (democratica più che sanitaria),
 riviviamo ciò che già in passato altri uomini ed altre donne hanno vissuto, molti secoli fa.
Fra i poli di opposizione dei concetti elencati, la linea che separa è labile, come mobile è la linea che separa il bene dal male nel cuore di ognuno di noi.
L'importante - nel prendere posizione - è ricordarci di questa linea, di essere giusti ed onesti con noi stessi prima ancora che con gli altri.
Giusti significa essere severi ma non troppo, e riconoscere in coloro che ci circondano, ciò che ci accomuna più che ciò che ci divide.
Tante persone che hanno accettato negli ultimi mesi di essere sospesi dal lavoro - aiutati da loro risorse o dalle circostanze o dai propri familiari - piuttosto che cedere ad un ricatto/estorsione sanitaria,
sono coraggiosi tanto quanto gli Spartani lo furono al passo delleTermopili migliaia di anni fa.
Diverse le battaglie rispetto ad allora, ma medesima la posta in palio: la libertà, che non può essere scissa dalla salute.
Senza rispetto della propria libertà e dignità umana, una persona non può dirsi sana né autenticamente tutelata nella sua salute psicofisica.
Vale per bambini ed adolescenti - che devono essere sempre inclusi e mai discriminati nei loro ambienti di educazione e sport, fatti soprattutto di relazioni - e vale per gli adulti, nel vivere sociale, di svago, lavorativo e di formazione personale.

Siate sempre coraggiosi nel vostro piccolo quotidiano, ogni giorno, senza necessità di diventare martiri.
Ogni giorno, un pensiero od una parola di verità nata dal dubbio e dall'ascolto del cuore, affermata senza rabbia ma con fermezza, è una lancia che si oppo.ne all'esercito di ipocrita menzogna che governa i popoli.
Quando la maggioranza delle persone - soprattutto i vaccinati - si renderanno conto che diversi Stati non sono più al servizio dei cittadini ma ad aziende a cui devono rendere conto, l'odio sociale e la inimicizia oggi seminata dalla propoganda subirà un duro colpo.
Il clima sta cambiando ma ancora grande è l'impegno necessario perche' torni la luce
Siate quella luce dentro voi stessi, ogni giorno.


Luca Scantamburlo

22 febbraio 2022

 

FILM CREDITS

300, film diretto da Zack Snyder Usa, 2007, adattamento cinematografico del romanzo a fumetti 300, di Frank Miller

 

Nessun commento:

Posta un commento

ULTIMI POST